IRPI ha come obiettivo il promuovere, praticare e far avanzare il giornalismo d’inchiesta in quanto ingrediente fondamentale per un corretto funzionamento di una democrazia avanzata, contribuendo all’integrità pubblica e alla libertà di informazione ampliando l’offerta dell’informazione dai media all’opinione pubblica, garantita tramite la divulgazione del sito irpi.irpimedia.eu.
IRPI al di fuori della testata online, lavorando coinvolgendo sempre più le comunità locali, le scuole, le università, e il mondo dell’attivismo sociale e ambientale. Stiamo sviluppando anche una serie di prodotti editoriali nuovi e particolari, che possano aumentare il reach di pubblico, come newsletter tematiche e podcast. Queste, assieme al lancio di un nuovo sito e alla costruzione di una campagna di sottoscrizione utenti, sono attività fondamentali alla mission e alla sostenibilità dell’associazione, attività che verranno costruite con il contributo dei soci ordinari e volontari.
La missione informativa e divulgativa di irpimedia.eu, in un settore sempre più soggetto al pericolo di disinformazione, operazioni di influenza politica, fake news e superficialità, nonché alla perdita di credibilità dei media mainstream, risulta necessaria per garantire pluralità, imparzialità, indipendenza, accuratezza e profondità dell’informazione. Un’attività fondamentale di “watchdog” del potere, necessaria a mantenere sana la vita democratica d’Italia e d’Europa.